L’articolazione della caviglia è un’articolazione dall’astragalo, dalla tibia e dal perone. Insieme, queste tre ossa formano il mortaio della caviglia. La faccetta articolare del malleolo laterale (prominenza ossea sul perone inferiore) costituisce il bordo laterale dell’articolazione della caviglia. La faccetta articolare del malleolo mediale (prominenza ossea sulla tibia inferiore) costituisce il bordo mediale dell’articolazione mentre la porzione superiore dell’articolazione della caviglia si forma dalla superficie articolare inferiore della tibia e dal margine superiore dell’astragalo.
L’astragalo si articola inferiormente con il calcagno e anteriormente con il navicolare. La superficie superiore, chiamata superficie trocleare, è cilindrica e consente la dorsiflessione e la flessione plantare della caviglia. L’astragalo è più largo anteriormente e più stretto posteriormente, formando un cuneo che si inserisce tra i malleoli mediali e laterali rendendo la dorsiflessione la posizione più stabile della caviglia.
L’articolazione della caviglia è importante durante la deambulazione perché si adatta alla superficie su cui si cammina. I movimenti che si verificano all’articolazione della caviglia sono la flessione plantare, la dorsiflessione, l’inversione e l’eversione.
I principali legamenti stabilizzanti della caviglia sono medialmente il legamento deltoideo mentre lateralmente il legamento astragalico anteriore, posteriore e il legamento calcaneofibulare. Il legamento deltoideo è costituito da quattro legamenti che formano un triangolo che collega la tibia al navicolare, al calcagno e all’astragalo.
I muscoli della gamba si dividono in 3 compartimenti: anteriori, posteriori e laterali. Nel compartimento posteriore decorrono il gastrocnemio e il soleo. Il muscolo tibiale anteriore, che si trova nel compartimento anteriore della gamba, è il muscolo principale che facilita la dorsiflessione dell’articolazione della caviglia. I muscoli peroneo lungo e peroneo breve, che si trovano nel compartimento laterale della gamba, hanno la funzione di facilitare l’eversione dell’articolazione della caviglia.
La vascolarizzazione della caviglia è supportata dai rami malleolari dell’arteria peroneale e arteria tibiale anteriore e posteriore mentre l’innervazione è data dal nervo tibiale e nervo peroneo comune.